CHIAMA PER UN PARERE LEGALE
+ 39 (0586) 898165 - 211279
RASSEGNA STAMPA
Notizie da Diritto e Giustizia

Efficacia del lodo arbitrale estero: improcedibile la domanda di accertamento se manca la produzione del compromesso

06/08/2020 00:00:00
Costituisce presupposto processuale necessario ai fini della valida introduzione del giudizio di accertamento dell’efficacia del lodo arbitrale la produzione del compromesso, in originale o in copia autentica, contestualmente alla proposizione della domanda.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Medico accusato di peculato: chi giudica?

06/08/2020 00:00:00
L’azione civile e quella contabile sono reciprocamente indipendenti, anche quando investono i medesimi fatti materiali, declinandosi il rapporto tra le stesse in termini di alternatività e non di esclusività.  
Notizie da Ex Parte Creditoris

USURA: l’attore deve dimostrare l’avvenuto superamento del tasso soglia mediante la produzione dei decreti ministeriali

05/08/2020 17:06:22
Procedimento patrocinato da DE SIMONE LAW FIRM Il creditore, sia che agisca per l’adempimento, per la risoluzione o per il risarcimento del danno, deve dare la prova della fonte negoziale o legale del suo diritto, e, se previsto, del termine di scadenza, mentre può limitarsi ad allegare l’inadempimento della controparte: sarà il debitore convenuto a […] L'articolo USURA: l’attore deve dimostrare l’avvenuto superamento del tasso soglia mediante la produzione dei decreti ministeriali sembra e...
Notizie da Ex Parte Creditoris

Prorogata al 31 dicembre 2020 la sospensione delle procedure di sfratto

05/08/2020 16:42:53
In virtù di un emendamento inserito in sede di conversione in legge, il Decreto “Rilancio” (D.l. n. 34/2020 convertito in Legge n. 77/2020) prevede all’articolo 17-bis la proroga della sospensione degli sfratti fino al 31 dicembre 2020. La disposizione interviene sull’art. 103 del recente decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. Cura Italia) che ha sospeso, […] L'articolo Prorogata al 31 dicembre 2020 la sospensione delle procedure di sfratto sembra essere il primo su Ex Parte Creditoris .
Notizie da Ex Parte Creditoris

RICORSO PER CASSAZIONE: irrilevante l’omessa sottoscrizione della copia cartacea notificata

05/08/2020 09:30:04
Qualora l’originale del ricorso per cassazione rechi la firma del difensore munito di procura speciale e l’autenticazione ad opera del medesimo della sottoscrizione della parte conferentegli tale procura, la mancanza di detta firma e della menzionata autenticazione nella copia notificata non spiega effetti invalidanti, purché la copia stessa contenga elementi, come l’attestazione dell’ufficiale giudiziario che […] L'articolo RICORSO PER CASSAZIONE: irrilevante l’omessa sottoscrizione della c...
Notizie da Ex Parte Creditoris

PRECETTO: la mancata menzione della spedizione dell’atto notarile costituente titolo in forma esecutiva è irrilevante

05/08/2020 09:00:51
La mancata menzione nel precetto della spedizione dell’atto notarile costituente titolo in forma esecutiva e della data di apposizione della formula esecutiva sullo stesso non ne inficia la validità, non risultando tale vizio tra quelli provocanti la nullità del precetto secondo la previsione di forma-contenuto del detto atto dettata dal comma 2 dell’art. 480 c.p.c.. […] L'articolo PRECETTO: la mancata menzione della spedizione dell’atto notarile costituente titolo in forma esecutiva è irril...
Notizie da Diritto e Giustizia

Impossessarsi del giubbino poggiato sullo scooter, approfittando della disattenzione della vittima, è furto con destrezza

05/08/2020 00:00:00
Ai fini della configurazione della circostanza aggravante della destrezza, la Cassazione ha chiarito che la condotta destra può investire tanto la persona del derubato, come nel caso del borseggio, quanto direttamente il bene sottratto che si trovi alla portata del soggetto passivo e questo eserciti su di esso la vigilanza, anche se non a stretto contatto fisico.
Notizie da Diritto e Giustizia

La Cassazione torna sul tema dell'illegalità della pena

05/08/2020 00:00:00
La pena è illegale laddove non corrisponde, per specie ovvero per quantità (sia in difetto che in eccesso) a quella astrattamente prevista per la fattispecie incriminatrice, collocandosi così al di fuori del sistema sanzionatorio delineato dal legislatore.
Notizie da Diritto e Giustizia

Nomina e notificazioni al difensore nel procedimento di sorveglianza

05/08/2020 00:00:00
La nomina del difensore di fiducia effettuata nel procedimento di sorveglianza all’atto della richiesta di misura alternativa non produce effetti nel procedimento per la revoca della misura stessa. Corretta, dunque, la nomina di un difensore d’ufficio, da parte del Tribunale di sorveglianza, al quale notificare l’avviso di fissazione dell’udienza di revoca della misura alternativa.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Ruba degli abiti, si dà alla fuga ma viene bloccato dai vigilanti: il delitto è comunque consumato

05/08/2020 00:00:00
Nonostante il furto di alcuni capi di abbigliamento non sia andato a buon fine a causa dell’intervento degli addetti alla sicurezza, esso si qualifica comunque come consumato, e non come furto tentato, in quanto ciò che rileva è il conseguimento della piena, autonoma ed effettiva disponibilità della refurtiva, poco importa se per breve tempo.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Raccolta scommesse senza autorizzazione: evidente la responsabilità dell'uomo beccato dietro il bancone

05/08/2020 00:00:00
Confermata la condanna per la persona che, assieme ad un altro soggetto, ha gestito materialmente la struttura. Decisiva la constatazione effettuata dalla polizia giudiziaria. Irrilevante il fatto che il contratto di locazione dell’immobile fosse intestato ad una terza persona. Non decisivo, comunque, neanche il fatto che proprio il gestore abbia chiesto dissequestro e restituzione del locale.
Notizie da Diritto e Giustizia

Revocato il gratuito patrocinio se le dichiarazioni oggetto della richiesta risultano false

05/08/2020 00:00:00
Si considerano insussistenti i requisiti necessari per l’accesso al gratuito patrocinio quando emerga all’esito della verifica dell’autorità procedente che le dichiarazioni oggetto della relativa istanza non siano veritiere, conseguendone, in caso di provvedimento provvisorio di ammissione, la revoca della stessa.  
Pagina 2 di 18Primo   Precedente   1  [2]  3  4  5  6  7  8  9  10  Prossimo   Ultima   

GIORGIO PRITELLI - STEFANO PRITELLI - LUCA LASCIALFARI
AVVOCATI IN LIVORNO