CHIAMA PER UN PARERE LEGALE
+ 39 (0586) 898165 - 211279
RASSEGNA STAMPA
Notizie da Diritto e Giustizia

Patteggiamento: la Cassazione torna sul sistema binario di impugnazione

07/08/2020 00:00:00
Con riferimento alle statuizioni concernenti le misure di sicurezza, personali o patrimoniali, che non abbiano formato oggetto dell’accordo delle parti, è stato chiarito che il ricorso per cassazione è ammissibile ai sensi dell’art. 606 c.p.p..
Notizie da Diritto e Giustizia

Le regole in materia di incompatibilità del giudice si applicano anche al procedimento di prevenzione?

07/08/2020 00:00:00
La Corte di Cassazione risolve alcuni dubbi interpretativi riguardanti l’applicabilità delle regole previste dal codice di procedura penale in tema di incompatibilità e il riconoscimento di quest’ultima qualora lo stesso giudice assuma provvedimenti in materia di confisca (misura di prevenzione) e sequestro (misura di prevenzione) nello stesso procedimento.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Tribunale e Corte d'Appello di Torino: richiesta e rilascio della formula esecutiva con procedura telematica

07/08/2020 00:00:00
Il Tribunale, la Corte d’Appello e il COA hanno pubblicato un Protocollo per la richiesta e il rilascio delle formule esecutive e delle copie autentiche con modalità telematiche.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Improcedibile il ricorso per cassazione non regolarmente depositato

07/08/2020 00:00:00
Nello specifico, la Suprema Corte rileva che il ricorso non è stato “iscritto a ruolo” entro il ventesimo giorno successivo alla notifica del gravame alla controparte. Inevitabile, dunque, la declaratoria di improcedibilità dello stesso.  
Notizie da Diritto e Giustizia

La rapina impropria è incostituzionale? La Consulta dichiara infondate le questioni sollevate dal Tribunale di Torino

06/08/2020 00:00:00
Non sono fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Torino in ordine alla fattispecie di rapina impropria, per il ritenuto contrasto di detta fattispecie incriminatrice con i principi di uguaglianza, offensività e proporzionalità della pena.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Nessuna 'conoscenza presunta' degli atti nel caso di processo in absentia

06/08/2020 00:00:00
Ai fini dello svolgimento del processo in assenza dell’imputato, è necessario che egli abbia ricevuto personalmente la notificazione dell’avviso dell’udienza ovvero si sia volontariamente sottratto alla conoscenza del procedimento, non essendo contemplata una conoscenza solo presunta degli atti.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Transazione commerciale dimostrata con testimonianza e rimedi processuali

06/08/2020 00:00:00
Posto che l’inammissibilità della prova testimoniale di un contratto che deve invece essere provato per iscritto non può essere rilevata d’ufficio, spetta alla parte interessata formulare eccezione prima dell’ammissione del mezzo istruttorio. Qualora la prova sia stata egualmente assunta, la parte interessata deve opporne la nullità secondo le modalità di cui all’art. 157, comma 2, c.p.c., rimanendo altrimenti la stessa ritualmente acquisita.
Notizie da Diritto e Giustizia

Il Tribunale di Latina ha autorizzato l'apposizione della formula esecutiva con la procedura digitale

06/08/2020 00:00:00
Il Tribunale di Latina ha autorizzato il rilascio della formula esecutiva con procedura telematica, adottando le relative determinazioni organizzative per richiederlo.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Efficacia del lodo arbitrale estero: improcedibile la domanda di accertamento se manca la produzione del compromesso

06/08/2020 00:00:00
Costituisce presupposto processuale necessario ai fini della valida introduzione del giudizio di accertamento dell’efficacia del lodo arbitrale la produzione del compromesso, in originale o in copia autentica, contestualmente alla proposizione della domanda.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Medico accusato di peculato: chi giudica?

06/08/2020 00:00:00
L’azione civile e quella contabile sono reciprocamente indipendenti, anche quando investono i medesimi fatti materiali, declinandosi il rapporto tra le stesse in termini di alternatività e non di esclusività.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Impossessarsi del giubbino poggiato sullo scooter, approfittando della disattenzione della vittima, è furto con destrezza

05/08/2020 00:00:00
Ai fini della configurazione della circostanza aggravante della destrezza, la Cassazione ha chiarito che la condotta destra può investire tanto la persona del derubato, come nel caso del borseggio, quanto direttamente il bene sottratto che si trovi alla portata del soggetto passivo e questo eserciti su di esso la vigilanza, anche se non a stretto contatto fisico.
Notizie da Diritto e Giustizia

La Cassazione torna sul tema dell'illegalità della pena

05/08/2020 00:00:00
La pena è illegale laddove non corrisponde, per specie ovvero per quantità (sia in difetto che in eccesso) a quella astrattamente prevista per la fattispecie incriminatrice, collocandosi così al di fuori del sistema sanzionatorio delineato dal legislatore.
Pagina 1 di 12Primo   Precedente   [1]  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Prossimo   Ultima   

GIORGIO PRITELLI - STEFANO PRITELLI - LUCA LASCIALFARI
AVVOCATI IN LIVORNO