CHIAMA PER UN PARERE LEGALE
+ 39 (0586) 898165 - 211279
ARTICOLI
Notizie da Diritto e Giustizia

Domanda di ammissione del credito al passivo ultratardiva: la non imputabilità va giustificata per l'intero ritardo

02/12/2020 23:00:00
In presenza di domanda ultratardiva, il creditore diviene «onerato della giustificazione di non imputabilità dell’integrale ritardo, non solo di quello intercorso rispetto alla presa di notizia aliunde del fallimento (poi confermata dallo stesso curatore (…)), ma altresì di quello necessario ad organizzare il deposito della domanda, non bastando di per sé la mera invocazione della mancata ricezione dell’avviso del curatore per integrare il requisito di preliminare ammissibilità della domanda...
Notizie da Diritto e Giustizia

Il verbale di identificazione e l'elezione di domicilio non bastano per desumere la conoscenza del processo

02/12/2020 23:00:00
La conoscenza del procedimento non può essere desunta su basi meramente formali e cartolari, né tantomeno facendo riferimento ad un momento dichiaratamente preliminare anche al sorgere di esso, cristallizzato nel verbale di identificazione e nell'elezione di domicilio.
Notizie da Diritto e Giustizia

Le attenuanti generiche richiedono un'adeguata motivazione

01/12/2020 23:00:00
In tema di attenuanti generiche, la meritevolezza dell’adeguamento della pena, in considerazione di peculiari e non codificabili connotazioni del fatto o del soggetto, non può mai essere data per presunta. È infatti necessario che il giudice dia apposita motivazione dalla quale emergano gli elementi che sono stati ritenuti atti a giustificare la mitigazione del trattamento sanzionatorio.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Insulti quotidiani alla moglie: condannato il marito

02/12/2020 23:00:00
Indiscutibile la responsabilità penale dell’uomo. Decisiva la constatazione del comportamento vessatorio da lui tenuto abitualmente nei confronti della consorte.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Sulla copia integrale dei dati informatici sottoposti a sequestro

02/12/2020 23:00:00
Il dato informatico, in quanto elemento dematerializzato e indipendente dal supporto, può essere sottoposto a sequestro a prescindere dal supporto stesso dove è incorporato. E tuttavia, una volta creata la c.d. copia originale, essa non rileva in sé come cosa pertinente al reato in quanto essa contiene un insieme di dati indistinti e magmatici rispetto ai quali nessuna funzione selettiva è stata compiuta al fine di verificare il nesso di strumentalità tra res, reato ed esigenza probatoria. ...
Notizie da Diritto e Giustizia

Ubriaco alla guida, centra una vettura parcheggiata: il contesto del centro abitato rende grave la condotta

01/12/2020 23:00:00
Esclusa l’ipotesi avanzata dalla difesa, cioè il riconoscimento della non punibilità per particolare tenuità del fatto. Rilevanti non solo i danni al veicolo colpito, ma anche il potenziale pericolo per l’incidente verificatosi in un centro abitato in pieno pomeriggio.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Condannato il socio che scarica dati dai sistemi informatici in vista dell'avvio di un'attività autonoma

02/12/2020 23:00:00
Ai fini della configurabilità del reato di accesso abusivo ad un sistema informatico, risulta decisiva la finalità perseguita dall’agente che abbia effettuato l’accesso tramite password regolarmente posseduta. Il reato sussiste infatti laddove il potere di accesso sia esercitato in contrasto con gli scopi che sono a base dell’attribuzione del potere stesso oppure in contrasto con le regole dettate dal titolare o dall’amministratore del sistema.
Notizie da Diritto e Giustizia

L'ammissibilità dell'istanza di revisione delle sentenze disciplinari irrevocabili

01/12/2020 23:00:00
La revisione delle sentenze disciplinari di condanna divenute irrevocabili, è ammessa solo ove siano sopravvenuti o si scoprano elementi probatori rilevanti, in grado di incidere su circostanze non marginali, tenuto conto del quadro istruttorio nel quale è maturata la decisione e dell’impianto decisorio che la caratterizza. In caso contrario, infatti, si finirebbe per consentire una mera rivalutazione di fatti già esaminati e della stessa fondatezza giuridica delle decisioni assunte, rimet...
Notizie da Diritto e Giustizia

Legittima l'integrazione del dispositivo della sentenza resa con motivazione contestuale

01/12/2020 23:00:00
Quando il giudice del patteggiamento abbia omesso di pronunciarsi sul beneficio della sospensione condizionale della pena che costituiva oggetto specifico dell’accordo e dal tenore della decisione possa desumersi che tale mancanza sia riconducibile ad una mera omissione materiale, la Corte di Cassazione può disporre direttamente l’integrazione sul punto della sentenza impugnata, a maggior ragione quando essa sia stata resa con motivazione contestuale.  
Notizie da Diritto e Giustizia

La rinuncia a crediti certi ed esigibili configura la bancarotta 'riparata'

02/12/2020 23:00:00
Ai fini della configurabilità della bancarotta riparata è necessaria un’attività di integrale reintegrazione del patrimonio della società intervenuta prima della dichiarazione di fallimento della stessa, attività che può essere astrattamente integrata anche da un accordo con cui l’imputato rinunci a crediti certi ed esigibili verso la società.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Gabbia sporca e piena di piume: condannato per avere maltrattato due pappagalli

01/12/2020 23:00:00
Confermata la responsabilità penale dell’imputato, sanzionato con 800 euro di ammenda. Evidenti per i Giudici le condizioni di degrado a cui erano sottoposti gli uccelli.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Non può recarsi in udienza per astensione causa COVID: doverosa la nomina da parte del difensore di un sostituto processuale

01/12/2020 23:00:00
Laddove l’Ordine degli Avvocati abbia proclamato l’astensione dalle udienze, sia civili che penali, per cause connesse all’emergenza sanitaria da COVID-19, come avvenuto nel caso di specie esaminato dalla S.C, il difensore può sempre designare un sostituto processuale del foro locale, anche con delega orale.  
Pagina 1 di 5Primo   Precedente   [1]  2  3  4  5  Prossimo   Ultima   

GIORGIO PRITELLI - STEFANO PRITELLI - LUCA LASCIALFARI
AVVOCATI IN LIVORNO