CHIAMA PER UN PARERE LEGALE
+ 39 (0586) 898165 - 211279
Notizie da Diritto e Giustizia

Imposta di registro, procuratore antistatario e diritto di regresso

29/07/2020 00:00:00
Colui che, senza esservi tenuto, adempie un'obbligazione solidale nell'interesse di uno dei coobbligati, acquista per effetto del pagamento, il diritto di regresso che sarebbe spettato alla persona, nel cui interesse è eseguito il pagamento, nei confronti degli altri condebitori.
Notizie da Diritto e Giustizia

Il requisito della specialità della procura per proporre ricorso in Cassazione

21/07/2020 00:00:00
La procura speciale per proporre ricorso per cassazione non può essere rilasciata in via preventiva. Il requisito della specialità implica proprio l’esigenza che la procura riguardi espressamente il giudizio di legittimità sulla base di una valutazione della decisione impugnata.
Notizie da Diritto e Giustizia

Il divieto dell'iscrizione anagrafica per i richiedenti asilo è incostituzionale

03/08/2020 00:00:00
La Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità della norma sul divieto dell’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo e di tutte le restanti disposizioni dell’art. 13 del primo “decreto sicurezza”. Secondo la Corte, l’esclusione dei richiedenti asilo dall’iscrizione anagrafica limita la capacità di controllo e di monitoraggio dell’autorità pubblica su persone che soggiornano regolarmente nel territorio statale.    
Notizie da Diritto e Giustizia

Nei pressi di un parcheggio a pagamento il Comune deve sempre riservare una zona destinata a parcheggio senza custodia?

24/07/2020 00:00:00
In relazione all’obbligo per il conducente di segnalare l’orario di sosta nei parcheggi ove essa è consentita per un tempo limitato, è onere della P.A. dare prova dell’adozione dei necessari provvedimenti amministrativi individuanti un’adeguata area destinata a parcheggio senza custodia; o in mancanza di ciò, provare l’adozione dei provvedimenti amministrativi atti a rendere inoperante l’obbligo di riservare un’area adeguata al parcheggio senza custodia.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Rapporto di pregiudizialità logico-giuridica tra due cause

30/07/2020 00:00:00
Quando tra due giudizi esiste un rapporto di pregiudizialità, e quello pregiudicante sia stato definito con sentenza non passata n giudicato, è possibile la sospensione del giudizio pregiudicato solo ai sensi dell’art. 337 c.p.c..  
Notizie da Ex Parte Creditoris

Principio affidamento – Esclusione obbligazione tributaria – Fattispecie

10/07/2020 09:00:07
Il principio di tutela dell’affidamento consente l’esonero dall’adempimento dell’obbligazione tributaria nel solo caso previsto dall’articolo 11 comma 3 L. n. 212/2000, e cioè laddove la pretesa dell’Ufficio sia difforme rispetto alla risposta ad un quesito formulato dal contribuente ai sensi del comma 1 della stessa disposizione. (In applicazione del principio, si è escluso che potesse […] L'articolo Principio affidamento – Esclusione obbligazione tributaria – Fattispecie sembra essere il ...
Notizie da Diritto e Giustizia

Computo della pena nelle ipotesi di continuazione: ripercorriamo i criteri forniti dalle Sezioni Unite

24/07/2020 00:00:00
In tema di reato continuato, se il reato più grave è costituito da un delitto punito con pena alternativa e quello satellite da una contravvenzione punita con pena congiunta, il giudice opererà l’aumento di pena in relazione ad una soltanto delle pene previste per la violazione più grave motivando la scelta ex art. 133 c.p..  
Notizie da Ex Parte Creditoris

OPPOSIZIONE ATTI ESECUTIVI: l’accesso del perito stimatore sana potenziali difetti di notifica

20/07/2020 09:03:38
Ai fini del decorso del termine per la proposizione dell’opposizione agli atti esecutivi, è sufficiente una conoscenza di fatto, essendo onere dell’interessato, anche in caso di incompletezza della informazione, attivarsi per prendere utile e piena conoscenza degli atti espropriativi e valutare se e per quali ragioni proporre tempestivamente l’opposizione ai sensi dell’art. 617 c.p.c. Il […] L'articolo OPPOSIZIONE ATTI ESECUTIVI: l’accesso del perito stimatore sana potenziali difetti di noti...
Notizie da Diritto e Giustizia

Quando l'esecuzione del prelievo ematico non deve essere preceduta dall'avviso dalla facoltà di farsi assistere

21/07/2020 00:00:00
Qualora l’esecuzione del prelievo ematico intervenga nell’ambito dell’applicazione di un protocollo sanitario, essendo l’esame del quantitativo di alcool nel sangue destinato a fini di cura, e quindi disposto al di fuori del contesto di indagine, nessun previo avviso della facoltà di farsi assistere da un difensore è richiesto dal rito.  
Notizie da Ex Parte Creditoris

ORDINANZA DI ASSEGNAZIONE: il creditore consegue la piena soddisfazione nei confronti del proprio debitore

21/07/2020 09:30:00
In materia di pignoramento presso terzi, il creditore che abbia ottenuto, nell’ambito della liquidazione delle spese processuali disposta dal giudice dell’esecuzione, l’assegnazione anche delle somme occorrenti per la registrazione dell’ordinanza medesima, è carente di interesse ad ottenere per tale importo un ulteriore titolo esecutivo da far valere contro il suo originario debitore, qualora il debito […] L'articolo ORDINANZA DI ASSEGNAZIONE: il creditore consegue la piena soddisfazione nei...
Notizie da Diritto e Giustizia

Il termine di decadenza per la domanda di indennizzo ex legge Pinto decorre dalla fine della fase esecutiva

22/07/2020 00:00:00
Il termine di decadenza di cui all’art. 4 l. n. 89/2001 decorre dalla definitività della decisione che conclude la fase di esecuzione o di ottemperanza eventualmente azionata dal creditore, senza che l’inerzia di quest’ultimo possa ridondare in suo pregiudizio.  
Notizie da Diritto e Giustizia

È possibile il concorso tra il reato di bancarotta documentale ed il reato di occultamento o distruzione di documenti contabili?

27/07/2020 00:00:00
La bancarotta documentale ed il reato tributario di occultamento o distruzione di documenti contabili concretizzano una ipotesi di concorso formale di reati e, ove processualmente trattati congiuntamente, non configurano alcuna possibile preclusione sostanziale in termini di violazione del divieto di bis in idem.
Notizie da Diritto e Giustizia

Quale rimedio nei confronti della sentenza irrevocabile che concluda un processo i cui atti introduttivi non sono stati validamente notificati?

16/07/2020 00:00:00
La I Sezione rimette al più Alto Collegio i dubbi sull’azione appropriata per rimediare alle lacune di una decisione, passata in giudicato, che sia intervenuta al termine di un processo in cui non era stata correttamente recapitata, all’imputato o al difensore, la chiamata in giudizio.
Notizie da Diritto e Giustizia

Ricorso improcedibile se mancano le pagine finali del provvedimento impugnato

21/07/2020 00:00:00
Ai fini del rispetto della condizione di procedibilità del ricorso per cassazione, è necessario il deposito di una copia autentica della sentenza impugnata, contenente tutte le pagine. Dunque, è improcedibile il ricorso al quale sia stato allegato, in luogo della copia autentica della sentenza, un estratto conforme rilasciato dalla cancelleria per uso ufficio.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Lancia una cassetta di plastica dal balcone e colpisce un'auto: pessima abitudine che non vale una condanna

23/07/2020 00:00:00
Confermata in Cassazione l’assoluzione pronunciata in appello. Esclusa l’ipotesi del dolo. Decisiva la constatazione che, come riferito anche dalla persona offesa, l’uomo aveva lanciato la cassetta dal proprio balcone anche in altro occasioni, sempre per evitare di tornare giù a riporla e sempre senza provocare danni ai mezzi parcheggiati nel cortile.    
Notizie da Diritto e Giustizia

La forza probatoria del riconoscimento fotografico di un soggetto da parte della polizia giudiziaria

30/07/2020 00:00:00
L’individuazione di un soggetto, sia personale che fotografica, da parte della polizia giudiziaria durante le indagini è una manifestazione riproduttiva di una percezione visiva e rappresenta «una specie del più generale concetto di dichiarazione».  
Notizie da Diritto e Giustizia

Tribunale e Corte d'Appello di Torino: richiesta e rilascio della formula esecutiva con procedura telematica

07/08/2020 00:00:00
Il Tribunale, la Corte d’Appello e il COA hanno pubblicato un Protocollo per la richiesta e il rilascio delle formule esecutive e delle copie autentiche con modalità telematiche.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Querela di falso contro la sottoscrizione non autentica di una scrittura privata non riconosciuta

24/07/2020 00:00:00
«La parte, che sostenga la non autenticità della propria apparente sottoscrizione apposta su scrittura privata non riconosciuta, e per la quale non sia quindi necessario esperire querela di falso, può sempre agire in via principale per far accertare tale non autenticità con la querela suddetta».
Notizie da Diritto e Giustizia

Sostituita la condanna per guida in stato d'ebbrezza con lavoro di pubblica utilità… ma è inadempiente

21/07/2020 00:00:00
In tema di lavoro di pubblica utilità connesso a violazioni del codice della strada, il ripristino della sanzione penale originaria deve valere, in carenza di diverse previsioni, solo ex nunc, in ragione della natura compressiva della sfera di libertà del condannato che caratterizza il lavoro di pubblica utilità.
Notizie da Diritto e Giustizia

Povertà e rischio di scioglimento del matrimonio in patria non bastano per ottenere la protezione umanitaria

27/07/2020 00:00:00
In tema di richiesta di protezione umanitaria, il paventato rischio di scioglimento del vincolo coniugale in caso di ritorno in patria non evidenza alcun pericolo persecutorio per il richiedente, né in senso stretto né in senso lato. Conseguentemente, si rivela logica e coerente la decisione di rigetto della domanda di protezione umanitaria.
ARTICOLI E NOVITA'
Civile
Civile, Obbligazioni
credito esecuzione immobiliare processo civile

Equitalia condannata per silenzio rifiuto sulla richiesta di accesso agli atti

15/11/2013 11:26:32
Equitalia è stata recentemente condannata per silenzio rifiuto in relazione alla richiesta di accesso agli atti del procedimento formulata da un contribuente. Tale comportamento viola infatti un diritto fondamentale del cittadino.
Responsabilità extra-contrattuale, Penale, Civile
danno biologico danno non patrimoniale lesioni personali responsabilità civile responsabilità professionale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Legge Balduzzi e responsabilità medica (art 3, L. 8 novembre 2012 n. 189)

11/09/2013 10:25:08
“L'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attivita' si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunita' scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l'obbligo di cui all'articolo 2043 del codice civile. Il giudice, anche nella determinazione del risarcimento del danno, tiene debitamente conto della condotta di cui al primo periodo”
Civile, Contratti assicurativi
assicurazione responsabilità civile responsabilità professionale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Assicurazione e clausole claims made

22/01/2013 12:41:05
Le clausole claims made hanno lo scopo di fornire una più precisa delimitazione temporale della garanzia, offrendo, in deroga alla previsione dell’art. 1917 cod. civ., copertura solo a quei sinistri per cui la richiesta di ristoro venga presentata per la prima volta durante il periodo di vigenza della polizza, indipendentemente dal momento in cui si sia verificato il comportamento lesivo.
Civile
processo civile

Effetti della mancata riproposizione delle domande in sede di precisazione delle conclusioni definitive.

21/01/2013 11:34:32
La mancata riproposizione, in sede di precisazione delle conclusioni, di una domanda in precedenza formulata non autorizza alcuna presunzione di rinuncia tacita. 
Civile
processo civile

Estensione al chiamato in causa della domanda attrice

26/11/2012 09:22:24
Presupposti per l'estensione al terzo chiamato in causa delle domande svolte dall'attore nei confronti del convenuto.

Maggiori dettagli >>
Condominio
Condominio, Responsabilità extra-contrattuale
beni condominiali condominio danno patrimoniale risarcimento danni rovina edificio

Responsabilità per il crollo del solaio condominiale

16/11/2012 09:56:52
 La Corte di Cassazione riafferma il principio secondo cui il danno cagionato dal crollo di volte, soffitti o solai si ripartisce ex art. 1125 c.c. se la responsabilità è del condominio, mentre se è responsabile il singolo proprietario si seguono i principi della responsabilità extra-contrattuale.
Civile, Condominio
assemblea condominiale beni condominiali condominio delibera condominiale fideiussione

PARCHEGGIO CONDOMINIALE TURNARIO

06/11/2012 10:37:37
E' legittima la delibera con cui l'assemblea di condominio introduce la turnazione nell'utilizzo dei posti auto condominiali in quanto costituisce una utile soluzione quando la natura estrinseca del bene immobile sia incompatibile con un uso simultaneo da parte di tutti i comproprietari.
Civile, Condominio
amministratore di condominio beni condominiali condominio locazioni processo civile

La legittimazione ad agire in giudizio per lo sfratto spetta non al condominio, ma ai singoli condomini quali proprietari dell’immobile locato.

31/10/2012 09:07:24
Confermata la sussistenza della legittimazione attiva in capo ai singoli condomini quali proprietari dell’immobile, in luogo del condominio.

Maggiori dettagli >>
Obbligazioni
Civile, Obbligazioni
credito esecuzione immobiliare processo civile

Equitalia condannata per silenzio rifiuto sulla richiesta di accesso agli atti

15/11/2013 11:26:32
Equitalia è stata recentemente condannata per silenzio rifiuto in relazione alla richiesta di accesso agli atti del procedimento formulata da un contribuente. Tale comportamento viola infatti un diritto fondamentale del cittadino.
Civile, Obbligazioni
esdebitazione processo civile vendite giudiziarie

EQUITALIA: LA CARTELLA ESATTORIALE NOTIFICATA DIRETTAMENTE DAL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE TRIBUTI E’ INESISTENTE

31/10/2012 19:27:59
Equitalia non può notificare al debitore cartelle esattoriali servendosi direttamente del servizio postale, in quanto deve avvalersi dei soggetti abilitati previsti dalla legge.
Civile, Obbligazioni, Responsabilità extra-contrattuale
danno patrimoniale lesioni personali responsabilità civile risarcimento danni rivalsa assicurativa sinistri stradali

Lesione aquiliana del credito e sul danno del datore di lavoro per invalidità del dipendente.

26/10/2012 10:31:47
Responsabilità civile - Credito (lesione dei diritti di) - Credito (lesione del)

Maggiori dettagli >>
Contratto
Contratto, Responsabilità extra-contrattuale
danno biologico danno non patrimoniale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Su concorso di fattori naturali e condotte umane.

16/11/2012 09:37:44
La Corte di Cassazione, in controtendenza con il trend diffuso nel settore della responsabilità medica, apre a favore del danneggiante, sollevandolo dal peso dei fattori estranei allo sua condotta.
Civile, Contratto, Responsabilità extra-contrattuale
assicurazione danno biologico danno non patrimoniale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali

05/11/2012 18:58:26
Nell'ambito dell'iter di conversione del D.L. 13-9-2012 n. 158 contente "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute", pubblicato nella Gazz. Uff. 13 settembre 2012, n. 214, si è tenuta alla Camera dei Deputati l'audizione del Direttore Generale ANIA.

Maggiori dettagli >>
Appalto
Appalto, Responsabilità extra-contrattuale
appalto condominio risarcimento danni

APPALTO PRIVATO E DANNI AI TERZI

06/11/2012 10:24:25
L'appaltatore è responsabile diretto e unico dei danni derivati a terzi nella esecuzione dell'opera, salva la possibile corresponsabilità del committente per culpa in eligendo o qualora sia dimostrato che l’appaltatore operava quale nudus minister.

Maggiori dettagli >>
Contratti bancari
Civile, Contratti bancari
conto corrente credito esecuzione mobiliare fideiussione finanziamento processo civile

Il pignoramento di strumenti finanziari

26/10/2012 08:45:48
ESECUZIONE FORZATA - MOBILIARE - PRESSO IL DEBITORE - PIGNORAMENTO PRESSO IL DEBITORE - IN GENERE - Titoli di credito - Forma del pignoramento - Presso il debitore - Sussistenza - Presso il terzo - Esclusione - Fondamento - Titoli di credito in deposito - Espropriazione presso terzi - Ammissibilità - Fondamento - Fattispecie in tema di demtarializzazione ai sensi del d.lgs. n. 213 del 1998.

Maggiori dettagli >>
Responsabilità extra-contrattuale
Penale, Responsabilità extra-contrattuale
processo penale responsabilità sanitaria

Responsabilità sanitaria in ambito penale: La buona prassi e le linee guida servono a tutelare gli esercenti la professione medica

11/09/2013 16:01:30
La Corte di Cassazione, con la sentenza n.16237 del 9 aprile 2013, ha affermato che il sanitario potrà avvalersi del nuovo e più favorevole parametro di valutazione della propria condotta professionale, introdotto dalla legge Balduzzi, solo se si è attenuto a direttive solidamente fondate e riconosciute dalla comunità scientifica.   
Responsabilità extra-contrattuale, Penale, Civile
danno biologico danno non patrimoniale lesioni personali responsabilità civile responsabilità professionale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Legge Balduzzi e responsabilità medica (art 3, L. 8 novembre 2012 n. 189)

11/09/2013 10:25:08
“L'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attivita' si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunita' scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l'obbligo di cui all'articolo 2043 del codice civile. Il giudice, anche nella determinazione del risarcimento del danno, tiene debitamente conto della condotta di cui al primo periodo”
Condominio, Responsabilità extra-contrattuale
beni condominiali condominio danno patrimoniale risarcimento danni rovina edificio

Responsabilità per il crollo del solaio condominiale

16/11/2012 09:56:52
 La Corte di Cassazione riafferma il principio secondo cui il danno cagionato dal crollo di volte, soffitti o solai si ripartisce ex art. 1125 c.c. se la responsabilità è del condominio, mentre se è responsabile il singolo proprietario si seguono i principi della responsabilità extra-contrattuale.
Contratto, Responsabilità extra-contrattuale
danno biologico danno non patrimoniale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Su concorso di fattori naturali e condotte umane.

16/11/2012 09:37:44
La Corte di Cassazione, in controtendenza con il trend diffuso nel settore della responsabilità medica, apre a favore del danneggiante, sollevandolo dal peso dei fattori estranei allo sua condotta.
Appalto, Responsabilità extra-contrattuale
appalto condominio risarcimento danni

APPALTO PRIVATO E DANNI AI TERZI

06/11/2012 10:24:25
L'appaltatore è responsabile diretto e unico dei danni derivati a terzi nella esecuzione dell'opera, salva la possibile corresponsabilità del committente per culpa in eligendo o qualora sia dimostrato che l’appaltatore operava quale nudus minister.

Maggiori dettagli >>
Contratti assicurativi
Civile, Contratti assicurativi
assicurazione responsabilità civile responsabilità professionale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Assicurazione e clausole claims made

22/01/2013 12:41:05
Le clausole claims made hanno lo scopo di fornire una più precisa delimitazione temporale della garanzia, offrendo, in deroga alla previsione dell’art. 1917 cod. civ., copertura solo a quei sinistri per cui la richiesta di ristoro venga presentata per la prima volta durante il periodo di vigenza della polizza, indipendentemente dal momento in cui si sia verificato il comportamento lesivo.

Maggiori dettagli >>
Penale
Penale, Responsabilità extra-contrattuale
processo penale responsabilità sanitaria

Responsabilità sanitaria in ambito penale: La buona prassi e le linee guida servono a tutelare gli esercenti la professione medica

11/09/2013 16:01:30
La Corte di Cassazione, con la sentenza n.16237 del 9 aprile 2013, ha affermato che il sanitario potrà avvalersi del nuovo e più favorevole parametro di valutazione della propria condotta professionale, introdotto dalla legge Balduzzi, solo se si è attenuto a direttive solidamente fondate e riconosciute dalla comunità scientifica.   
Responsabilità extra-contrattuale, Penale, Civile
danno biologico danno non patrimoniale lesioni personali responsabilità civile responsabilità professionale responsabilità sanitaria risarcimento danni

Legge Balduzzi e responsabilità medica (art 3, L. 8 novembre 2012 n. 189)

11/09/2013 10:25:08
“L'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attivita' si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunita' scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l'obbligo di cui all'articolo 2043 del codice civile. Il giudice, anche nella determinazione del risarcimento del danno, tiene debitamente conto della condotta di cui al primo periodo”
Civile, Penale
danno non patrimoniale lesioni personali processo penale responsabilità civile risarcimento danni

OMICIDIO COLPOSO

26/10/2012 09:05:31
RESPONSABILITA' DA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI - OMICIDIO COLPOSO

Maggiori dettagli >>
Notizie da Ex Parte Creditoris
Notizie da Ex Parte Creditoris

SOVRAINDEBITAMENTO: la proposta di piano del consumatore, a differenza dell’accordo, non è subordinata all’approvazione del ceto creditorio

07/08/2020 09:00:30
Verificata la fattibilità del piano di sovraindebitamento e l’idoneità dello stesso ad assicurare il pagamento dei crediti impignorabili, nonché dei crediti di cui all’articolo 7, comma 1, terzo periodo, e risolta ogni altra contestazione anche in ordine all’effettivo ammontare dei crediti, il giudice, quando esclude che il consumatore abbia assunto obbligazioni senza la ragionevole prospettiva […] L'articolo SOVRAINDEBITAMENTO: la proposta di piano del consumatore, a differenza dell’accordo...
Notizie da Ex Parte Creditoris

ASSEGNO PAGATO A PERSONA DIVERSA DAL BENEFICIARIO: la banca ha responsabilità contrattuale

07/08/2020 09:30:56
La responsabilità della banca negoziatrice per avere consentito, in violazione delle specifiche regole poste dall’art. 43 legge assegni (r. d. 21 dicembre 1933, n. 1736), l’incasso di un assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità, a persona diversa dal beneficiario del titolo, ha – nei confronti di tutti i soggetti […] L'articolo ASSEGNO PAGATO A PERSONA DIVERSA DAL BENEFICIARIO: la banca ha responsabilità contrattuale sembra essere il primo su Ex Pa...
Notizie da Ex Parte Creditoris

AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE: non importa né indeterminatezza né surrettizia capitalizzazione di interessi

06/08/2020 09:00:17
Il piano di ammortamento a rate costanti (e cioè “alla francese”) non importa né indeterminatezza del tasso né automatica e surrettizia capitalizzazione di interessi e non è perciò tout court in contrasto con il divieto di anatocismo né con i doveri di trasparenza, trattandosi di meccanismo che prevede rate composte da una quota di capitale […] L'articolo AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE: non importa né indeterminatezza né surrettizia capitalizzazione di interessi sembra essere il primo su Ex Pa...
Notizie da Ex Parte Creditoris

AUSILIARI DEL MAGISTRATO: le spese vive del C.T.U. vanno distinte dai compensi al terzo incaricato

06/08/2020 09:30:24
In merito al rimborso delle spese sostenute dagli ausiliari del magistrato, l’art. 56 del D.P.R. n.115 del 2002 si riferisce solo ai compensi ai terzi coadiutori del C.T.U. e non anche alle spese vive anticipate dal perito per lo svolgimento dell’incarico. Per cui è ammesso il rimborso delle spese relative ad attività di terzi, incaricati […] L'articolo AUSILIARI DEL MAGISTRATO: le spese vive del C.T.U. vanno distinte dai compensi al terzo incaricato sembra essere il primo su Ex Parte Cred...
Notizie da Ex Parte Creditoris

Prorogata al 31 dicembre 2020 la sospensione delle procedure di sfratto

05/08/2020 16:42:53
In virtù di un emendamento inserito in sede di conversione in legge, il Decreto “Rilancio” (D.l. n. 34/2020 convertito in Legge n. 77/2020) prevede all’articolo 17-bis la proroga della sospensione degli sfratti fino al 31 dicembre 2020. La disposizione interviene sull’art. 103 del recente decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. Cura Italia) che ha sospeso, […] L'articolo Prorogata al 31 dicembre 2020 la sospensione delle procedure di sfratto sembra essere il primo su Ex Parte Creditoris .

Maggiori dettagli >>
Notizie da Diritto e Giustizia
Notizie da Diritto e Giustizia

Improcedibile il ricorso per cassazione non regolarmente depositato

07/08/2020 00:00:00
Nello specifico, la Suprema Corte rileva che il ricorso non è stato “iscritto a ruolo” entro il ventesimo giorno successivo alla notifica del gravame alla controparte. Inevitabile, dunque, la declaratoria di improcedibilità dello stesso.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Tribunale e Corte d'Appello di Torino: richiesta e rilascio della formula esecutiva con procedura telematica

07/08/2020 00:00:00
Il Tribunale, la Corte d’Appello e il COA hanno pubblicato un Protocollo per la richiesta e il rilascio delle formule esecutive e delle copie autentiche con modalità telematiche.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Le regole in materia di incompatibilità del giudice si applicano anche al procedimento di prevenzione?

07/08/2020 00:00:00
La Corte di Cassazione risolve alcuni dubbi interpretativi riguardanti l’applicabilità delle regole previste dal codice di procedura penale in tema di incompatibilità e il riconoscimento di quest’ultima qualora lo stesso giudice assuma provvedimenti in materia di confisca (misura di prevenzione) e sequestro (misura di prevenzione) nello stesso procedimento.  
Notizie da Diritto e Giustizia

Patteggiamento: la Cassazione torna sul sistema binario di impugnazione

07/08/2020 00:00:00
Con riferimento alle statuizioni concernenti le misure di sicurezza, personali o patrimoniali, che non abbiano formato oggetto dell’accordo delle parti, è stato chiarito che il ricorso per cassazione è ammissibile ai sensi dell’art. 606 c.p.p..
Notizie da Diritto e Giustizia

Medico accusato di peculato: chi giudica?

06/08/2020 00:00:00
L’azione civile e quella contabile sono reciprocamente indipendenti, anche quando investono i medesimi fatti materiali, declinandosi il rapporto tra le stesse in termini di alternatività e non di esclusività.  

Maggiori dettagli >>

GIORGIO PRITELLI - STEFANO PRITELLI - LUCA LASCIALFARI
AVVOCATI IN LIVORNO